Messer Tulipano

Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di 100.000 tulipani e narcisi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude.
In occasione di Messer Tulipano si inaugura la nuova stagione di aperture al pubblico del Castello che
propone due diversi itinerari.
La vita quotidiana e i retroscenda di un pranzo
Il Castello è visitabile dall’inizio della primavera all’autunno inoltrato con un percorso alla scoperta
della vita quotidiana in un’antica dimora sabauda: dalle cantine alle dispense, dai fruttai al salone
dedicato ai sistemi per illuminare e scaldare la dimora, dalla stanza dei domestici allo studio del Mastro
di casa, dalle operose cucine all’office, dalla sala da bagno al salotto della musica e poi lo studio del
Ministro, la camera dei bambini, la sala da pranzo completamente allestita e il salone d’onore dove
sembrano ancora risuonare i passi dei ballerini. Il percorso di visita è arricchito da dieci tavole
imbandite con straordinarie porcellane e preziosi argenti.
www.castellodipralormo.com/le-visite-del-castello

Il trenino del Conte
Visite guidate in una delle torri del castello dove è conservato un grande stupefacente impianto d’epoca,
che occupa tre sale, su cui viaggiano treni in scala 0 tra paesaggi dipinti sulle pareti, gallerie scavate nei
muri, stazioni passeggeri ricche di dettagli, atmosfere futuriste, e un colossale scalo merci. Nelle sale
sono inoltre esposti documenti, cartografie e una imponente collezione di trenini a molla del periodo
1895-1914.
www.castellodipralormo.com/visite-al-trenino-del-conte
Messer Tulipano

30 marzo 2019 - 1 maggio 2019

La grande manifestazione che ogni anno annuncia la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi è giunta con successo alla 20° edizione.
Come ogni anno, il piantamento è completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore ed ospiterà varietà curiose e una collezione di tulipani neri.
Nella XX edizione il tema trattato è “I viaggi dei cacciatori di piante”: appassionati ed esperti botanici che affrontarono viaggi lunghi e difficoltosi, pericoli inimmaginabili alla ricerca di specie botaniche sconosciute.
Santi e peccatori, cavalieri di ventura, avventurieri, sovrani e ricchi aristocratici che diedero fondo ai loro patrimoni per finanziare spedizioni botaniche in terre ignote, giovani di umili origini che, nati in villaggi sperduti percorsero terre sconosciute in lungo e in largo, furono accomunati dalla passione per l’avventura e per la ricerca che spesso diventò un’ossessione.
Accanto alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone esposizioni, allestimenti, eventi e intrattenimenti per grandi e piccoli. Inoltre, per permettere ad ognuno di trascorrere una
divertente e serena giornata all’aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria ristorante ed infine nel parco, per gli amici a quattro zampe, ciotole d’acqua fresca e un vero Dog
Lounge.

tutti i giorni dal 31 Marzo al 1 Maggio
dal lunedì al venerdì: 10,00-18,00; sabato, domenica e festivi: 10,00-19,00
Ingresso
- € 9,00 intero
- € 8,00 per gruppi prenotati e convenzioni
- € 5,00 bambini da 4 a 12 anni (fino a 4 anni gratuito)

In occasione di Messer Tulipano è possibile visitare il Castello, tuttora dimora abituale dei conti di Pralormo scegliendo tra due diversi itinerari: il primo, alla scoperta della vita quotidiana e dei retroscena di un pranzo in una dimora sabauda, comprende cantine, dispense, ampie cucine e poi i saloni aulici, lo studio del Ministro, il salotto della musica. Il secondo, recentemente inaugurato, è dedicato ad un plastico realizzato a fine Ottocento sul quale corrono trenini d’epoca attraversando gallerie scavate nei muri, paesaggi, scali e stazioni. La visita comprende anche una ricchissima collezione di locomotive, treni, vagoni merci e passeggeri del periodo 1896/1939.

Ad aprile c'è molto altro a Pralormo!
Scopri le specialità di Appuntamento Enogastronomico, le aziende di Cascine in Piazza, la magia dei "Balocchi per conoscere" e la fantastica storia del M.A.Te.R.!

Organizzazione Consolata Pralormo Design
EMail info@castellodipralormo.com