Beicà an bike - Anello del Lago (A)

Titolo Anello del Lago (A) - colore segnavia: blu
Lunghezza 9,5 km
Tempo percorrenza h 1 min 30 in bicicletta / h 2 min 30 a piedi
Grado di difficoltà Facile
Caratteristiche Percorso che collega il paese a tre dei luoghi più significativi di Pralormo: il Lago della Spina, bacino artificiale realizzato nel 1827, il Santuario della Beata Vergine della Spina, edificato nel XVI secolo, ed il Pilone votivo di San Donato, patrono del paese.
Guide e carte Beicà an bike, ed. 2012
Il percorso, partendo da Piazza Risorgimento, si snoda lungo la centrale Via Torino per imboccare quindi la SR29 (Via Alba), verso il Lago della Spina. Arrivati ad un Ristorante/Pizzeria, seguiremo a sinistra Strada del Caramello fino ad arrivare alla sponda del lago. Prenderemo allora la strada a sinistra, percorrendo in senso orario tutto l’anello che circonda il lago. Sulla riva di destra capita frequentemente di trovare lungo il percorso tronchi e rami, in particolare nel tratto sotto il Santuario della Spina è consigliabile qualche cautela. Una volta tornati sulla diga dove sorge un Ristorante, con una breve digressione di circa 550 m, girando a sinistra in Via del Santuario si può salire al Santuario della Beata Vergine della Spina. Riprendendo la strada che passa sopra l’argine, si conclude l’anello riprenderemo un breve tratto in discesa di Strada del Caramello, girando poi a destra in salita su Via San Donato. Dopo la salita si può fare una brevissima sosta svoltando a destra verso il Pilone votivo di San Donato, dove sorgeva il nucleo medievale di Pralormo. Tornando indietro su Via San Donato si giunge all’incrocio con Via Cellarengo, dove si svolta a a sinistra per rientrare in paese. Il percorso è facile, adatto a tutti, con l’unica breve salita di San Donato che richiede un po’ d’allenamento.